Privacy Policy

Informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679

Gentile Utente, ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione dei dati personali, l’Associazione Aziende Modenesi per la RSI, in qualità di Titolare del trattamento, Le fornisce l’informativa riguardante il luogo e modalità di trattamento, finalità dei dati raccolti e diritti degli interessati.

Trattamento dei Dati Personali

I dati personali raccolti per il normale funzionamento dell’associazione ossia DATI COMUNI (nome cognome, codice fiscale, ruolo nell’organizzazione, telefono fisso e cellulare, e-mail, e indirizzo postale) e DATI SENSIBILI (quali immagini e video/audio) sono trattati secondo le modalità di seguito riportate.

Il Titolare del trattamento dei dati personali è Associazione Aziende Modenesi per la RSI, via Divisione Acqui,129 – 41122 Modena, info@aziendemodenesiperlarsi.it – CF e PI 94177980367 nella persona del legale rappresentante pro tempore.

Luogo di Trattamento dei Dati

I trattamenti connessi sono custoditi in forma cartacea e/o in forma digitale in file condiviso dal Direttivo e dalla presidenza dell’associazione aziende modenesi per la rsi e sono curati da eventuale personale interno incaricato del trattamento.

Finalità dei dati raccolti

Di seguito sono indicate le finalità di trattamento dei dati personali, i dati personali raccolti e gli eventuali fornitori di servizi terzi coinvolti.

Soci/e dell’associazione: i dati comuni e sensibili saranno conservati per il periodo di adesione. Alla decadenza della adesione all’associazione i dati raccolti verranno inseriti nel database mailing list per comunicazioni generiche su iniziative pubbliche dell’associazione.

Membri del direttivo dell’associazione: i dati comuni e sensibili saranno conservati per il periodo necessario dell’incarico. Alla decadenza dell’incarico i dati raccolti verranno inseriti nel database mailing list per comunicazioni generiche su iniziative pubbliche dell’associazione.

Consulenti esterni e fornitori: i dati comuni e sensibili saranno conservati per il periodo necessario dell’incarico. Alla decadenza dell’incarico i dati raccolti verranno inseriti nel mailing list per comunicazioni generiche su iniziative pubbliche dell’associazione.

Istituzioni pubbliche: i dati comuni e sensibili saranno inseriti nella rubrica dell’associazione e nella mailing list per comunicazioni generiche su iniziative pubbliche dell’associazione.

Persone/Aziende/Enti venuti in contatto con l’associazione a vario titolo: i dati comuni e sensibili saranno inseriti nella rubrica dell’associazione e nella mailing list per comunicazioni generiche su iniziative pubbliche dell’associazione.

Liberatoria per l’uso di immagini: durante eventi e manifestazioni, attività laboratoriali ed altro, qualora vengano effettuate foto e riprese, queste potranno essere utilizzate solo per finalità di pubblicazione sul web (sito e social media dell’associazione). A tal proposito la diffusione e la pubblicazione sul web è ritenuta a titolo gratuito.

Facoltatività del Conferimento dei Dati

Per completezza va ricordato che in alcuni casi, l’Autorità (Garante o delegati) può richiedere notizie e informazioni ai sensi dell’art.15 del GDPR 2016/679, ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta è obbligatoria a pena di sanzione amministrativa.

Modalità del Trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati e/o cartacei per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati, di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione o l’utilizzo limitato degli stessi artt.15 – 22 del GDPR 2016/679. Ai sensi dei medesimi articoli si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Per Sua comodità riproduciamo integralmente gli articoli suddetti:

Reg.to UE 2016/679: Artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 – Diritti dell’Interessato

  1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
    1. dell’origine dei dati personali;
    2. delle finalità e modalità del trattamento;/li>
    3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
    4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
    5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  3. L’interessato ha diritto di ottenere:
    1. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
    2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    3. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
    4. la portabilità dei dati.

    L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

    1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

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Definizioni, caratteristiche e applicazione della normativa

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